Prestiti personali in salute: in un mese +22%

Prestiti personali in salute: in un mese +22%

In aumento anche i prestiti finalizzati e i mutui

Pubblicato il 17 marzo 2021

Il mercato del credito gode di buona salute: a dargli tonicità contribuiscono un mix dato sia dalla vivacità del mercato immobiliare che dai tassi di interesse ancora sui minimi storici.

Lo dice il rapporto mensile di Experian, una delle principali società mondiali di global information, che evidenzia, a febbraio la crescita marcata degli indicatori del credito italiani, sia rispetto al mese di gennaio 2021 che al febbraio 2020: dai prestiti finalizzati, soprattutto, ai prestiti personali (meno) fino ai mutui, compresi i mutui prima casa. 

Prestiti personali 2021: + 22,1% in un mese

I dati di Experian evidenziano prestiti personali aumentati, su base congiunturale, tra febbraio e gennaio 2021, del 22,1%: su base tendenziale, cioè tra febbraio 2021 e febbraio 2020, invece, scendono del 28,6% manifestando, secondo l’analisi di Experian, di essere quelli che hanno subito di più l’impatto della crisi da Covid.

In rialzo del 14,5%, i prestiti finalizzati, rispetto al mese di gennaio 2021 e in aumento del 23,4% su base tendenziale a un anno, a conferma della tendenza positiva degli ultimi mesi.

La performance, già di tutto rispetto, acquista ancora più valore se consideriamo che febbraio 2020 è stato l’ultimo mese sano, diciamo così, ossia l'ultimo mese prima dell'esplosione dell’emergenza sanitaria dovuta al covid.

Boom di richieste per i mutui prima casa

I mutui immobiliari, compresi i mutui prima casa, a febbraio di quest'anno hanno registrato un boom di richieste: +24,3% rispetto a gennaio 2021, +31,7% rispetto a febbraio 2020.

In sostanza, secondo Experian, il mercato dei mutui rivela la crescita nella voglia degli italiani a cambiare casa, sull’onda lunga del lockdown, puntando su abitazioni indipendenti, più spaziose, vicine al verde.

Dati disomogenei rispetto al 2020

Limitando tutte queste analisi ai soli mesi di gennaio e febbraio 2020, i dati di Experian appaiono del tutto disomogenei: i prestiti finalizzati, un anno fa, sono scesi in un mese del 2%, i prestiti personali sono saliti addirittura del 14,2%, i mutui sono in rialzo del 9,1%.

Sale l'importo dei prestiti personali

I dati di Experian, analizzando le variazioni negli importi medi finanziati, evidenziano come i prestiti finalizzati siano scesi, a livello di importo richiesto, a 7.879 euro, il 9,4% in meno all'anno.

Sale invece, anche se di poco, l'importo richiesto per i prestiti personali, sostanzialmente in linea mese per mese (10.087 euro, +0,2% tra febbraio e gennaio 2021) e in aumento di ben il 24,9% quello dei mutui immobiliari, compresi i mutui prima casa, a 127.541 euro.

Salgono le richieste attivate col canale digitale

Secondo l’analisi di Experian, vale la pena notare l'utilizzo crescente, per quanto concerne le richieste, del canale digitale: un'abitudine, a febbraio 2021, in aumento del 19,3% rispetto a gennaio 2021 e, in maniera decisamente più consistente (+3,4%) rispetto a febbraio 2020.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti