Prestiti personali: cresce la domanda nel 2015

Barometro Crif sui prestiti

Pubblicato il 2 marzo 2015

È cresciuta la domanda di prestiti personali nel primo mese del 2015. Ci dicono questo gli ultimi dati resi noti dal Barometro CRIF, importante strumento di analisi che prende in esame ciclicamente la domanda di credito da parte delle famiglie per mettere in luce tendenze ed andamenti rilevanti.

Si torna a sperare quindi, dopo tempi non particolarmente favorevoli per le richieste di prestito a livello generale, a gennaio di questo 2015 si è registrato un + 6,4% rispetto allo stesso mese dell’anno passato. Si riconferma quindi il trend positivo che timidamente sembra che si stia affermando da circa tre mesi a questa parte per ciò che riguarda il credito alle famiglie.

Nel dettaglio, questo inizio del nuovo anno ha visto crescere sopratutti le richieste di prestiti finalizzati, e cioè tutte quelle forme di finanziamento strettamente legate al bene che si intende acquistare, come quelli per l'auto per fare un esempio, che sempre prendendo come riferimento il mese di gennaio 2014 sono aumentati addrittura dell’8,6%.

Da questo report emergono numerose altre evidenze importanti che ci aiutano a capire meglio la direzione che le richieste di finanziamento stanno prendendo. Ad esempio l’importo medio richiesto sembra aggirarsi su cifre di modesta entità e, comunque, molto raramente vengono superati i 10 mila euro. Si tratta di un dato considerevole perché se è vero che a gennaio 2014 le richieste di prestito erano inferiori è altrettanto veritiero che le cifre erano in media più elevate.

Altra cosa rilevante è il fatto che è stata registrata una crescita delle richieste di credito agli istituti da parte dei più giovani; secondo il Barometro la fascia d’età che richiede maggiormente oggi è quella che va dai 25 ai 34 anni.

Per ciò che riguarda la natura dei finanziamenti concessi sembra che la maggior parte risulti essere relativa a credito finalizzato per un importo medio che non supera i 5.000 euro mentre per i prestiti personali gli importi medi sono all’incirca il doppio.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti