Prestiti e incentivi: fare impresa è più semplice

I prestiti per chi vuole fare impresa in Meridione

Presentato in Campania un progetto per le imprese del territorio

Pubblicato il 6 agosto 2018

La scelta di mettersi in proprio e aprire un’attività autonoma è un passo importante da compiere e, nella maggior parte dei casi, richiede anche un impegno economico abbastanza consistente.

Fortunatamente oggi, rispetto al passato, le opportunità di ottenere una liquidità aggiuntiva a fronte della richiesta di un finanziamento presso un istituto bancario sono molto più alte: a confermare l’andamento positivo del comparto ci sono i dati degli ultimi studi di settore, come ad esempio il Barometro Crif, che evidenziano un buon ritmo di crescita sia sul fronte dei prestiti personali sia su quello dei prestiti alle imprese. Accanto ai prodotti offerti dalle banche, poi, ci sono anche una serie di iniziative locali e statali create per dare concreto sostegno economico a chi ha intenzione di dare avvio ad una nuova avventura lavorativa imprenditoriale.

Per chi desidera avviare un’impresa, o rafforzarne una già esistente, nelle ultime settimane si sono svolti alcuni interessanti incontri a questo proposito in Campania. Nella Regione si è tenuto una sorta di mini-tour per presentare e approfondire nel dettaglio le possibilità attualmente disponibili. Tra le proposte più interessanti senza dubbio c’è “Resto al Sud”, progetto a sostegno delle nuove attività imprenditoriali dedicato a tutti i giovani residenti al sud di età compresa tra i 18 e i 35 anni; alla metà del mese di luglio erano state quasi 4.000 le domande presentate per accedere a questo credito. Si chiama “Cultura Crea” invece l’iniziativa volta a sostenere la nascita di imprese no profit al Sud nel settore turistico e culturale, valorizzando così le eccellenze del territorio.

Su base nazionale segnaliamo “Nuove imprese a tasso zero” che offre incentivi per giovani e donne spinti dal desiderio di diventare imprenditori e “Smart&Start Italia” che invece finanzia progetti innovativi per un budget compreso tra i 100.000 e 1,5 milioni di euro.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti