Prestiti d’onore, un aiuto per studiare

Credito per lo studio

Atenei e banche per sostenere gli studi

Pubblicato il 6 marzo 2013

Gli studenti universitari hanno tempo fino al 30 giugno per richiedere un prestito d’onore attraverso gli istituti di credito che hanno siglato accordi con il proprio ateneo: il requisito fondamentale è quello del merito, con voti e crediti a garanzia del finanziamento richiesto per pagare gli studi o iscriversi a un master. Un aiuto per incentivare la formazione, visto la frenata alle immatricolazioni registrata negli ultimi anni: secondo gli ultimi dati del Consiglio universitario nazionale dal 2003 al 2012 le iscrizioni sono calate del 17%, pari a 58mila matricole in meno.


Per aiutare i più bravi l’Università di Bologna, per esempio, ha siglato un accordo con Unicredit per prestiti d’onore a favore degli studenti che si iscrivono a un master: Unicredit ad Honorem (valido anche per altri atenei, tra i quali l’università Bocconi) finanzia fino a 8.500 euro in due tranche, di cui la prima, pari a 5mila euro, viene elargita dopo la valutazione dell’onorabilità creditizia, la seconda, di 3.500 euro, alla scadenza della rata di iscrizione. Per chi conclude gli studi con voto superiore a 28/30 l’università rimborsa fino a mille euro di interessi. Importi fino a 7.800 euro l’anno sono previsti invece per gli studenti universitari degli ultimi anni, che hanno tempo fino al 31 ottobre per accedere a uno dei 150 prestiti d’onore messi a disposizione.

Dall’Università di Milano al Politecnico di Bari, sono 22 gli atenei che pesano i crediti accumulati per l’accesso ai prestiti Bridge di Intesa San Paolo. L’importo del prestito fiduciario, con tasso del 3,36%, arriva fino ai 10mila euro, a seconda dell’anno frequentato e al numero di crediti, e viene erogato sotto forma di apertura di credito in conto corrente.

Terminati gli studi è poi possibile richiedere un “periodo di grazia” che va dai 18 mesi ai due anni prima di iniziare a rimborsare il prestito.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti