Prestiti a famiglie imprese: ancora attive moratorie per 60 miliardi

Prestiti a famiglie imprese: ancora attive moratorie per 60 mld

Otto miliardi fanno capo alle famiglie italiane

Pubblicato il 2 dicembre 2021

Il picco dell'emergenza liquidità per famiglie e imprese e alle spalle, ma ci sono ancora moratorie attive per circa 60 miliardi di euro. Si tratta del 22% di tutte quelle accordate da marzo 2020 (che hanno raggiunto un totale di circa 270 miliardi).

Moratorie per Pmi e famiglie

I dati sono il frutto della rilevazione effettuata dalla task force costituita dal Governo e di cui fanno parte ministero dell’Economia e delle Finanze, ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Abi, Mediocredito Centrale e Sace.

L'ammontare delle moratorie testimonia quanto sia ancora forte la necessità di uno scudo capace di proteggere famiglie e imprese, oltre che l'utilità delle misure contenute nei decreti legge Cura Italia e Liquidità.

Il grosso delle moratorie ancora attive (circa 49 miliardi) sono in favore di società non finanziarie. Quelle che fanno capo alle famiglie ammontano a circa 8 miliardi di euro, 2 dei quali di riguardano la sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa (cioè l'accesso al cosiddetto Fondo Gasparrini).

Vanno poi aggiunte le moratorie messe in campo da Abi e Assofin, che hanno sospeso finanziamenti per un valore vicino al mezzo miliardo.

Nuove garanzie per le imprese

Secondo i dati pubblicati dal ministero dell'Economia e delle Finanze, sono 209,7 miliardi le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le Pmi. Le richieste complessive arrivano così a 1,85 milioni (il 94% delle quali accolte) per un importo totale di 165 miliardi.

Salgono a circa 30,1 miliardi di euro, per un totale di 3.635 operazioni, i volumi complessivi dei prestiti garantiti nell'ambito di Garanzia Italia, lo strumento di Sace per sostenere le imprese italiane più grandi.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti