Poche vendite e tanti dubbi: il 2022 nero degli smartphone

Poche vendite e tanti dubbi: il 2022 nero degli smartphone

È il terzo trimestre consecutivo con il segno meno

Pubblicato il 24 novembre 2022

Il mercato degli smartphone non si schioda da una delle sue crisi più profonde. Secondo un rapporto di Canalys, il terzo trimestre del 2022 si è chiuso con vendite in calo del 9% rispetto allo stesso periodo del 2021. Non si tratta di un semplice inciampo ma di una tendenza, visto che è il terzo trimestre consecutivo con il segno meno. E non è finita qui.

Perché si comprano meno smartphone?

Le ragioni della crisi sono diverse. La vita media dei dispositivi si sta allungando e, vista l'accoglienza tiepida riservata ai modelli più recenti, i potenziali clienti tendono ad aspettare.

C'è poi un tema di natura economica. L'inflazione che erode il potere d'acquisto e le previsioni economiche grigie stanno portando gli utenti a ritardare l'acquisto di dispositivi, dando priorità ad altre spese ritenute essenziali. In poche parole: non ci sono compratori, fiaccando anche il mercato dei piccoli prestiti al consumo che trovano uno sbocco importante nella tecnologia. L'altro fattore che ha contribuito a frenare il mercato nei mesi scorsi – la difficile reperibilità dei chip – sembra essere al momento secondario.

Il risultato è severo: nel periodo luglio-settembre, non si registravano vendite così basse dal 2014.

Le previsioni di fine anno

Non tutti i periodi dell'anno pesano allo stesso modo per i produttori di smartphone. Tra Black Friday e regali di Natale, il quarto trimestre è sempre il più ricco. Ecco perché si guarda con preoccupazione alle prossime settimane. Sempre secondo Canalys, non ci sarà “la forte domanda” registrata tra ottobre e dicembre 2021; al più le vendite saranno  “stabili”. Il che, visto i mesi scorsi, non è una cattiva notizia.

Gli analisti sottolineano però che è troppo presto per definire l'arresto della caduta come “un punto di svolta verso il recupero”. Sembra infatti che per vedere un'accelerazione consistente si debba attendere almeno fino alla seconda metà del 2023.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti