Pasqua "tiepida", ma servizi e turismo spingono i consumi

Pasqua "tiepida", ma servizi e turismo spingono i consumi

Forte accelerazione della domanda di auto

Pubblicato il 25 aprile 2023

Di questi tempi, ogni segno più (anche quello più blando) va visto in modo positivo. Il discorso vale, ancor di più, per i consumi: a marzo, secondo i dati di Confcommercio, sono aumentati dell’1,1%. A fare da traino sono stati i servizi, con un solido incremento del 5,8%, dovuto soprattutto dal turismo.

Gli italiani non hanno mai perso la voglia di muoversi. Ma adesso hanno messo da parte i timori e stanno partendo per quel viaggio rimandato a lungo.

Beni “deboli”

L'aumento dei consumi è, come sempre, il risultato di una media, all'interno della quale ci sono comparti che corrono e altri che continuano a fare fatica. Nel loro complesso, i beni segnano un arretramento dello 0,4%. Soffrono ancora i consumi di alimenti (-3,9%), energia elettrica (-4,9%) e mobili (-4%), abbigliamento e calzature (-0,8%).

Dall'altra parte c'è invece un'accelerazione della domanda di autovetture (+16,7% tendenziale). Il volume delle vendite è ancora lontano da quello pre-pandemia, ma il segnale è positivo, perché l'acquisto di un bene durevole come l'auto muove i prestiti e suggerisce minori timori per il futuro.

Inflazione e spese pasquali

La lenta ripresa dei consumi andrà di pari passo con l'allentamento dell'inflazione. Ad aprile, Confcommercio stima un aumento dei prezzi del 7,5% su base annua. Ancora alta, ma in calo di 0,3 punti percentuali rispetto a marzo.

Sempre guardando ad aprile, la voce consumi non sembra promettere balzi. Ma secondo Fiesa Confesercenti, il bilancio pasquale può definirsi “complessivamente positivo”, anche se “trainato dalle promozioni e condizionato dagli acquisti last minute”.

Gli italiani sono quindi andati a caccia di occasioni. “L’acquisto di merce in offerta – spiega la Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell'Alimentazione – è risultato in crescita del 10% nel periodo pasquale. Una tendenza che stavamo verificando già da qualche settimana e che presumiamo continuerà nei prossimi mesi, a testimonianza di come una parte della popolazione stia vivendo problemi economici”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti