Nel 2023 circolerà il robotaxi di Hyundai e Motional

Nel 2023 circolerà il robotaxi di Hyundai e Motional

L'auto è dotata di 30 sensori

Pubblicato il 22 settembre 2021

Blade Runner l’aveva anticipato: nel futuro non si prenderà più il taxi ma il robotaxi. C'aveva azzeccato. Due colossi, Motional e Hyundai, infatti, hanno deciso di regalare agli acquirenti il primo robotaxi elettrico a guida autonoma, capace di girare per le strade già nel 2023.

Per acquistarlo, almeno inizialmente, sarà opportuno fare un bel prestito auto, ma di questo i costruttori non si preoccupano. L'auto prescelta da Motional, uno dei colossi mondiali nella guida autonoma, è la Hyundai Ioniq 5, auto zero emissioni lanciata pochi mesi fa dal marchio coreano.

Il robotaxi che vede tutto a 360 gradi

L’auto, per muoversi senza guidatore, è dotata di 30 sensori fra telecamere, radar e lidar: quest'ultimo apparato tecnico, tramite un impulso laser, consente di determinare la distanza di un oggetto.

Tutti gli apparati di bordo, attraverso immagini ad alta risoluzione e tramite il rilevamento di oggetti a lunghissimo raggio, danno come risultato una percezione a 360 gradi di quanto accade all’esterno. Come spiegano dalla casa madre, il robotaxi sarà equipaggiato con una tecnologia che comprende sistemi avanzati di deep-learning che consente all'auto di guidare in sicurezza in situazioni impegnative.

Una volta a bordo, i passeggeri potranno interagire con il veicolo: daranno indicazioni sulla destinazione o sulle soste non programmate.

La visione Motional di un futuro senza conducenti

“Con questo robotaxi rappresentiamo la nostra visione di un futuro senza conducente - spiega Karl Iagnemma, ceo di Motional - Attraverso la partnership strategica con Hyundai e Aptiv, abbiamo acquisito una competenza automobilistica e di software senza pari. Una collaborazione che ci permette di produrre un mezzo sicuro e affidabile e a costi già ottimizzati per la produzione globale”.

Sarà un taxi davvero sicuro?

La domanda se la pongono un pò tutti. Hyundai e Motional rispondono assicurando di avere messo un'attenzione particolare su tutti gli aspetti: dal controllo della frenata, allo sterzo fino alla potenza.

“Abbiamo applicato delle tecnologie che possono garantire la sicurezza e la comodità dei passeggeri – spiega Woongjun Jang, capo dell’Autonomous driving center di Hyundai Motor Group - Il robotaxi Ioniq 5 del gruppo Hyundai interagisce, con successo, con la tecnologia a guida autonoma di Motional: in questo modo abbiamo raggiunto un altro importante traguardo”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti