Natale: bollette e prezzi mettono a rischio i consumi
A pesare sono soprattutto i rincari e l’inflazione
Pubblicato il 26 ottobre 2022
Che Natale sarà? Se lo chiedono in tanti, soprattutto commercianti e consumatori. Perlopiù vedono tutti nero, come attestano i primi dati di Confesercenti: entro fine anno il 39% degli italiani è deciso a ridurre le spese superflue e il 29% farà tagli su tutte le spese.
Sono a rischio, in sostanza, 5 miliardi di euro di consumi, secondo un sondaggio fatto insieme a SWG. Non è un caso, che il settore dei prestiti personali sia in fermento: nei primi nove mesi di quest'anno è balzato in avanti del 21,7%, con il 46% degli italiani che ha un finanziamento in corso.
Pesano bollette e prezzi cari
Nel portafoglio degli italiani pesano l'inflazione, l'aumento delle bollette, il conseguente peggioramento delle condizioni economiche e l'incertezza del futuro. Non ultima anche la drammatica riduzione dei risparmi personali.
Per questo, metà degli italiani ridurrà il budget destinato ai regali: il 68% prevede di ridurre gli acquisti da qui a fine anno, il 39%, per ora, taglia le spese superflue. E il 29% ha messo in conto tagli su tutte le voci di spesa: soltanto il 19% pensa di lasciare invariato il budget e solo il 5% pensa invece di incrementare i consumi.
Le famiglie temono anche l'inflazione
Sulle famiglie, secondo Confesercenti, pesa soprattutto l’aumento dei prezzi e l’inflazione: almeno il 38% degli italiani la pensa così, mentre il rincaro delle bollette di luce e gas è indicato dal 24% dei consumatori. Secondo il 12% degli italiani, pesano sulle intenzioni di spesa il peggioramento delle condizioni economiche e di quelle lavorative personali e, secondo l'11% l’incertezza; l’8% prevede di contenere gli acquisti a causa dei risparmi famigliari che stanno diminuendo a vista d'occhio.
Confesercenti, un Natale peggiore rispetto al 2021
“Il 60% degli italiani ritiene che le condizioni economiche e sociali delle prossime feste saranno peggiori di quelle dello scorso anno - sottolinea Confesercenti - Il 49%, ossia quasi la metà degli italiani pensa di tagliare anche i regali: il 25% ipotizza di spendere per i regali tra il 10% e il 30% in meno rispetto al 2021, il 24% ridurrà ancora di più budget e regali. Soltanto il 4% - spiega Confesercenti – è deciso ad aumentare la spesa per i regali mentre il 36% cercherà di mantenerla invariata”.
Taglio drastico anche ai viaggi
Il 69% degli italiani, ossia quasi sette su dieci, ha deciso che durante le prossime festività natalizie non farà viaggi: soltanto il 10% pensa di concedersi un viaggio, mentre il 21% è ancora incerto. Chi si concederà un viaggio, comunque, controllerà la spesa a 492 euro, quasi 200 euro in meno rispetto ai 683 euro del 2019.
Altre news
- Università, quanto mi costi? Ecco il conto (10 settembre 2024)
- Buy now, pay later, prestito flessibile ma anche rischioso (6 settembre 2024)
- Stipendi, “recuperati” 19 miliardi in 2 anni (5 settembre 2024)
- Salute: alimentazione e movimento al primo posto per gli italiani (3 settembre 2024)
- Prestiti personali in rialzo del 7,9% nel primo semestre 2024 (30 agosto 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.
Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.