Le famiglie restituiscono prestiti ma non li ricevono

Prestiti: più restituiti che erogati

I flussi di restituzione dei prestiti superano quelli di erogazione

Pubblicato il 3 marzo 2015

Dal 2011 a oggi il numero degli italiani che ha restituito a rate i finanziamenti ottenuti batte di gran lunga quello di quanti lo hanno ricevuto. Detto in termini tecnici, i flussi di restituzione dei prestiti da famiglie e imprese al settore bancario superano quelli di erogazione. E la tendenza potrebbe durare ancora nei prossimi mesi, stando alle stime dell’ABI, l’associazione che rappresenta le banche italiane.

Ad affermarlo uno studio della Confcommercio secondo cui nonostante la crescita di nuovi prestiti nell'ultima parte del 2014, il divario con il 2011 resta ancora ampio.

A dicembre scorso lo “stock” di prestiti a famiglie e imprese, che rappresenta il totale dei finanziamenti erogati fino a quel momento,  valeva 1.405 miliardi di euro, oltre 11 miliardi in meno rispetto all'ultimo mese del 2013 e inferiore al massimo di dicembre 2011 di oltre 107 miliardi.

Tra il 2011 e il 2014 la riduzione dei prestiti alle imprese nello stesso periodo è stata del 9,5% mentre quella alle famiglie è stata limitata al 3,5%. Le quote dei due settori sui prestiti complessivi continuano a modificarsi rapidamente: le imprese assorbivano oltre il 67% del credito bancario nel 1998, quota scesa al 59,1% nel 2011 e oggi sotto il 58%.

In questo momento, le imprese italiane stanno continuando a rimborsare il settore bancario senza tuttavia prendere in prestito: un dato che segnala la mancanza di investimenti di lungo periodo per la crescita.

Se dalle imprese si passa alle famiglie la situazione non cambia: anche i prestiti ai privati si riducono e a questo trend non fa eccezione lo stock in essere di mutui (da 361,4 miliardi di euro del 2013 a 359,1 miliardi del 2014) anche se in questo caso la riduzione appare molto contenuta.

Anche in questo caso, come per i prestiti alle imprese, i nuovi mutui erogati sono inferiori alle rate pagate dalle famiglie per restituire i debiti già contratti. 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti