L'Europa finanzia il green

Il caso di Muros

In arrivo i finanziamenti “Jessica” da parte dell’Europa per favorire l’efficienza energetica

Pubblicato il 9 marzo 2015

La notizia è di qualche giorno fa: il Comune sardo di Muros è riuscito ad ottenere l’accesso al plafond europeo stanziato per questo progetto che si prepone la riqualificazione energetica dell’area ed in parallelo la riduzione di CO2. Un percorso importante che aveva avuto inizio già qualche anno fa, nel 2009, con la firma del Patto di Bruxelles da cui poi aveva preso avvio il Piano d’azione delle energie sostenibili (Paes) che stabiliva appunto il programma delle azioni individuate.

Buone notizie quindi per il comune sardo che adesso potrà dare avvio ai progetti che erano stati proposti con la certezza di ottenere un prestito e quindi tutte le necessarie coperture finanziarie che ne permettano la concreta realizzazione.

Un obiettivo decisamente ambizioso ma ora più che mai vicino e fattibile quello di Muros che guarda lontano e aspira a diventare presto una zona ad alta sostenibilità ed efficienza grazie principalmente all’adeguamento delle strutture comunali con l’installazione di impianti e strutture, come ad esempio quelle fotovoltaiche.

Si tratta di una bella possibilità ma anche di una nuova sfida per il territorio che sarà presto interessato da opere di riqualificazione energetica beneficiando di interventi speciali che potranno contare su finanziamenti a tasso zero dal momento che questi si ripagheranno in modo autonomo sfruttando il risparmio ottenuto proprio grazie alla loro efficienza energetica.

Grazie a questi provvedimenti l’amministrazione si vuole fare portatrice di un importante messaggio per sensibilizzare la popolazione su argomenti ancora poco trattati ma che invece meritano grande attenzione, specialmente in questo periodo delicato da un punto di vista economico. Dare il buon esempio è l’imperativo del comune: non è infatti da escludere che iniziando ad intervenire in ambito pubblico qualche cittadino un po’ titubante sulla decisione di richiedere o meno un prestito casa per l’installazione di questi impianti non si decida a compiere il grande passo. Potenziando infatti le risorse energetiche che la natura offre si potrebbero accumulare notevoli risparmi utilizzando fonti di energia pulite e green.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti