In Italia aumentano i prestiti alle famiglie

Più prestiti a famiglie e imprese

Rapporto ABI: crescono finanziamenti a imprese e famiglie

Pubblicato il 25 maggio 2011

Il bollettino periodico dell'Abi sul sistema finanziario nazionale indica come i dati relativi ad aprile mostrino un'accelerazione dei finanziamenti bancari alle imprese e alle famiglie.

I 1.488,5 miliardi di euro registrati a fine primo trimestre 2011 evidenziano un tasso di crescita annua del 6,3% (la dinamica generale è sui livelli della fine del 2008); su base mensile, invece, è stata  registrata una flessione lieve, intorno allo 0,5%.

In sostanza, crescono i prestiti alla clientela, alle imprese e alle famiglie e crescono le sofferenze delle banche italiane. Nel dettaglio si nota l'accelerazione dei prestiti alle famiglie: a marzo il tasso di crescita è stato dell'8,7%. La voce che pesa di più è quella dei mutui immobiliari (in rialzo dell'8,8%). Crescono anche i finanziamenti alle imprese, in rialzo del 5%, tasso annuo tornato ai livelli di inizio 2009. Quel che è peggio, sottolinea l'Abi, è che ambedue gli aumenti sono superiori a quelli dei principali paesi europei e ben sopra la media continentale che è del +0,5% per i finanziamenti alle imprese e del +0,7% per quelli alle famiglie. La Francia, ad esempio, registra una crescita dei finanziamenti alle imprese nell'ordine del 2%, la Germania e la Spagna addirittura scendono, con finanziamenti in calo rispettivamente dello 0,2% e del 2,7%.

Fra i dati del bollettino mensile Abi colpisce la crescita dei tassi d'interesse sui prestiti dovuta all'innalzamento praticato dalla Bce a inizio aprile del costo del denaro e all'incremento dei tassi interbancari. Il tasso medio sul totale dei prestiti personali alle famiglie, ad aprile, è salito dal 3,69% al 3,77%, 14 punti base in più rispetto al 2010. È cresciuto anche, ma in misura minore (da +2,99 a +3,05%) il tasso sui mutui alle famiglie, quello che sintetizza l'andamento sia dei tassi fissi che di quelli variabili.

 

di Franco Canevesio

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti