In Emilia Romagna prestiti su misura per le start up

Agevolate le imprese innovative

Prestiti per espandere l'azienda e assumere nuovi dipendenti

Pubblicato il 30 dicembre 2015

Se siete residenti in Emilia Romagna e avete una buona idea nel cassetto nel 2015 potreste avere l’opportunità di realizzarla. La Regione ha lanciato un'iniziativa che punta a semplificare l'accesso al credito per le imprese nate da poco e caratterizzate da una spiccata propensione all’innovazione tecnologica sia nei processi sia nel contenuto dei prodotti. Si tratta del bando “Sostegno allo start up di nuove imprese innovative”, approvato con una delibera della Giunta regionale ( la n. 1350 del 23 luglio 2014).

Nelle regione, le start up possono quindi contare su prestiti su misura che resteranno accessibili fino alla fine di marzo del 2015.

A tali risorse potranno accedere però solo le imprese che sono iscritte nella “Sezione speciale” con la natura di “Startup innovativa” del Registro delle Imprese (presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura che è competente territorialmente). La richiesta potrà essere fatta dalle start up nate dopo il primo gennaio del 2011, purché di piccole dimensioni, anche sotto forma di consorzi o società cooperative.

Il finanziamento previsto dal bando, che ha avuto inizio a partire dal 1 ottobre scorso, prevede un prestito in conto capitale che va coprire i costi sostenuti per l'avvio dell'attività in fase di start up e per l'iniziale espansione dell'impresa, fino al 60% della loro totalità purché di importo non inferiore ai 75 mila euro (mentre la somma massima erogata sarà pari a 100 mila euro). I progetti che prevedono un aumento di dipendenti (in numero almeno pari a tre nuovi lavoratori) con assunzione a tempo indeterminato, possono ottenere un incremento del prestito pari al 10%.

Tra le spese che possono essere coperte dal finanziamento vi sono quelle destinate non solo all’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software e arredi, ma anche quelle che vanno a coprire l’affitto e il noleggio di laboratori e attrezzature scientifiche e quelle sostenute per la partecipazione a fiere ed eventi.

La richiesta dell'erogazione dei fondi deve essere fatta online, inviando un apposito modulo all'indirizzo sviluppoeconomico@postacert.regione.emilia-romagna.it.

http://fesr.regione.emilia-romagna.it/pagine/2014_start_up_innovative/bando

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti