Gli italiani rinunciano a comprare?

Rapporto sul credito al consumo

Altissimo tasso di insolvenza e crollo dei prestiti per auto e moto

Pubblicato il 21 dicembre 2012

È stato presentato pochi giorni fa a Milano il rapporto dell’Osservatorio Assofin-CRIF-Prometeia sul credito al dettaglio, giunto alla sua trentatreesima pubblicazione e realizzato prendendo in considerazione i primi nove mesi dell’anno in corso; da questo studio emerge l’immagine di un Paese dove i cittadini hanno rinunciato a comprare a causa della crisi economica e le motivazioni principali sono da ricercarsi nella precarietà del mercato del lavoro, negli ammortizzatori sociali e negli impedimenti ad accedere al mercato del credito al consumo.

Nel periodo preso in considerazione si nota una grande somiglianza tra l’andamento di quest’anno e ciò che avvenne nel  2009; mentre rispetto al 2011 le erogazioni di credito al consumo appaiono in calo del 12%; sebbene vi siano notevoli differenze a seconda della motivazione che ha portato alle richieste di prestito. Importante è stato il calo dei finanziamenti richiesti per comprare motocicli e autovetture, il che è perfettamente in linea con il crollo delle immatricolazioni e la crisi del settore automobilistico che ha caratterizzato questo intero anno.

L’Osservatorio dei prestiti mostra che continuano a non avere una grande richiesta i prestiti con cessione del quinto, che subiscono una diminuzione anno su anno del superiore al 20%; quelli che reggono maggiormente sono i finanziamenti richiesti per cifre minori e con piani di rimborso non eccessivamente impegnativi.

Da segnalare anche che il tasso di insolvenza registrato nel mese di settembre è stato davvero preoccupante, avendo registrato lo stesso dato del settembre 2008; mentre rispetto al futuro l’Osservatorio evidenzia come nel prossimo biennio permarrà una certa fragilità dell’economia che avrà inevitabili conseguenze negative sul credito al consumo.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Giovanna Valsecchi, si è laureata nel 1999 all’Università Cattolica di Milano in Lettere Moderne con indirizzo in comunicazioni sociali.

Fino al 2005 si è occupata dell’Ufficio Stampa legato alle iniziative dell’associazione onlus Emergency, ha poi lavorato per l’ufficio stampa di eBay Italia e da settembre del 2010 si occupa delle media relations di Facile.it

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti