Gli Italiani chiedono un prestito per andare in ferie

Quando il prestito paga le vacanze

Più di 35.000 italiani chiedono un prestito per pagarsi le ferie

Pubblicato il 28 giugno 2011

Arriva l’estate e gli italiani pensano alle vacanze: secondo i dati di un’analisi diffusa da Prestiti.it, negli ultimi 12 mesi sono stati oltre 35.000 gli italiani che hanno richiesto finanziamenti per andare in ferie. Il dato è la prova di come siamo ormai abituati a sfruttare le opportunità del credito al consumo, ricorrendo ai prestiti per organizzare al meglio le spese da sostenere.

Se il viaggio è sempre più un bisogno fondamentale per gli Italiani con l’arrivo dell’estate questo desiderio aumenta esponenzialmente: anche le richieste di prestiti personali, da aprile a oggi, hanno subito un’impennata del 27%. Indubbiamente, un aumento così rilevante implica che sono sempre di più quelli che preferiscono pianificare i pagamenti attraverso prestiti viaggi, che hanno il vantaggio di rendere meno gravosa la spesa da sostenere, rateizzandola.

L’indagine rivela come il richiedente “tipo” di un prestito per partire ha circa 40 anni, cerca un finanziamento di circa 7.000 euro, da restituire in  39 mesi. Uomini e donne, davanti ad un prestito viaggi, si comportano pressoché allo stesso modo: cambia solo la somma richiesta, perché mentre in media gli uomini chiedono circa 8.000 euro all’altra metà del cielo ne bastano circa 7.000.

Per quanto riguarda le differenze regionali, invece, si scopre che richieste più elevate arrivano dalle regioni del Sud: quasi 10.000 euro dai Siciliani, oltre 8.500 da Calabresi e Sardi. A seguire, la prima Regione del Nord che troviamo in classifica è il Friuli-Venezia Giulia, quarta con i suoi 8.000 euro. In fondo alla classifica, con le richieste più basse, ci sono Marche (4.500 euro), Abruzzo (4.600 euro) e Umbria (4.900 euro).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Cristina Fumo, milanese, si è laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l’Università di Lingue e Comunicazione IULM. Inizia la sua esperienza lavorativa in agenzia di comunicazione e si occupa di brand importanti, tra cui eBay Italia.

Arriva in Assicurazione.it nel gennaio del 2009 per occuparsi dell’attività di ufficio stampa. Dopo un percorso di quasi due anni assume il ruolo di Web Content Manager per i siti Prestiti.it, Assicurazione.it e Mutui.it.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti