Garanzie per i prestiti sulle ristrutturazioni

Toscana: aiuti per la riqualificazione

La Regione Toscana sostiene le famiglie che vogliono ristrutturare in chiave di riqualificazione energetica

Pubblicato il 3 giugno 2014

Ristrutturare casa per tagliare le spese sulla bolletta, migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione e puntare ad avere un immobile più “green”. L’investimento per fare i lavori spesso comporta la necessità da parte delle famiglie di chiedere un prestito, anche di entità non irrisoria e spesso difficile da ottenere.

Quando ci si rivolge a una banca, però, è necessario poter dare le sufficienti garanzie. Per incentivare questo tipo di lavori la Regione Toscana ha deciso di offrire garanzie per un ammontare complessivo di tre milioni di euro (100mila euro a beneficiario), così da andare incontro a cittadini e imprese che vogliono riqualificare energeticamente un immobile o installare impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Un modo per rendere più facile la possibilità di ottenere un finanziamento. Dei tre milioni stanziati metà è destinato ai privati cittadini, metà per le piccole e medie imprese che si vedranno coperte le garanzie fino a 250mila euro. I prestiti verranno erogati a sportello: il bando ancora non è stato pubblicato (sarà reperibile sul sito della Regione), ma non è prevista una graduatoria e si terrà conto soltanto di chi per primo ha presentato la domanda.

Sono garantibili in particolare i finanziamenti richiesti per realizzare progetti di investimento per la riqualificazione energetica degli edifici e progetti di installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, anche successivi alla rimozione di parti in cemento-amianto dalle coperture. Il bando interessa sia gli edifici privati sia quelli pubblici, dunque possono presentare domanda anche le associazioni o gli enti.

Nell’intento della Regione questo è soprattutto un modo per aiutare le famiglie che intendono intraprendere lavori di ristrutturazione ma che spesso non hanno la possibilità di ottenere con facilità un prestito bancario a copertura delle spese. Inoltre, l’iniziativa dovrebbe incentivare la riqualificazione degli edifici e la loro messa in sicurezza.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti