Cresce l’intenzione di acquistare veicoli usati

Torna a crescere la fiducia in Italia

Maggiore propensione agli acquisti rispetto allo scorso anno

Pubblicato il 5 maggio 2011

Lieve ripresa della fiducia degli italiani: è questo il dato più interessante dell’ultima indagine di Findomestic, che ogni mese prova ad esaminare la propensione al consumo della nazione e che, guardando al mese di maggio rileva anche un leggero aumento per quanto riguarda la previsione di risparmio da parte dei cittadini della nazione.

Secondo i dati messi a disposizione dall’Osservatorio Findomestic su beni e consumi degli Italiani, lo scorso mese di aprile ha visto crescere la previsione di acquisto di auto, moto e scooter usati, ma lo stesso non è avvenuto per quel che concerne veicoli nuovi.

Nel dettaglio, complice la presenza e il sempre maggiore interesse verso i prestiti auto, gli italiani dichiarano un’intenzione maggiore, rispetto al mese scorso, ad acquistare auto e scooter, soprattutto usati. Cala, però, la cifra da destinare a questi acquisti: gli Italiani ritengono di voler spendere per un’auto usata fino a 4.357 euro mentre, parlando di scooter la previsione massima di spesa è di quasi 3.300 euro (precisamente, 3.289 euro). Per quel che riguarda le auto nuove, per il terzo mese di fila continua a calare l’intenzione d’acquisto; parallelamente, diminuisce anche la spesa: 19.630 è il valore medio registrato, indicatore di un calo di quasi 2.400 euro rispetto a marzo del 2011.

Questo per il settore automotive: per quanto riguarda le previsioni d’acquisto dei prossimi tre mesi negli altri comparti, va detto che sono in calo il comparto elettrodomestici e quello dell’elettronica di consumo, anche se sono entrambi in crescita rispetto ad aprile 2010. Di contro, sono in aumento i viaggi e le vacanze, nonché le intenzioni di ristrutturare la propria casa.

Sostanzialmente, previsione di risparmio e fiducia dei cittadini italiani crescono rispetto a 12 mesi fa, ma sono in lieve calo se guardiamo al breve periodo. Analizzando le differenze tra aree geografiche, Italia centrale e Nord-Est sono le zone contraddistinte da maggiore positività, il Sud resta più incerto sul futuro.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Cristina Fumo, milanese, si è laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l’Università di Lingue e Comunicazione IULM. Inizia la sua esperienza lavorativa in agenzia di comunicazione e si occupa di brand importanti, tra cui eBay Italia.

Arriva in Assicurazione.it nel gennaio del 2009 per occuparsi dell’attività di ufficio stampa. Dopo un percorso di quasi due anni assume il ruolo di Web Content Manager per i siti Prestiti.it, Assicurazione.it e Mutui.it.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti