Credito: maggio conferma il trend di recupero ai livelli pre-Covid

 Credito: maggio conferma il trend di recupero

In aumento anche l'importo medio richiesto

Pubblicato il 15 giugno 2021

Con l’attenuarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, con il calo del numero dei ricoveri e con l’accelerazione della campagna vaccinale, emergono anche i primi segnali positivi di una ripartenza dell’economia.

Nel mese di maggio 2021 in particolare, è stato registrato un ritorno delle famiglie italiane al credito al consumo, una tendenza che rivela un moderato ottimismo nei confronti sia del mercato del lavoro, sia nelle proprie capacità di onorare gli impegni finanziari presi.

Prestiti personali e finalizzati di nuovo in crescita

A confermare il trend di recupero delle richieste di credito da parte delle famiglie italiane rispetto ai volumi pre-Covid, già in atto da qualche mese, è la società di informazioni creditizie Crif secondo cui il rinnovato clima economico avrebbe avuto importanti ricadute sulla pianificazione dei consumi, in particolare per i “beni durevoli”, categoria in cui rientrano gli elettrodomestici e i veicoli in generale.

Nello specifico, i prestiti, considerati complessivamente come la somma di quelli personali e di quelli finalizzati, richiesti per l’acquisto di beni e servizi specifici, vedono una crescita del 34,2% rispetto al corrispondente mese del 2020.

Esaminando le diverse voci che compongono la domanda di prestiti, si nota come le richieste di finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni quali auto, moto, articoli di elettronica e di arredamento, e altro ancora, abbiano fatto registrare un incremento del 31,3% rispetto al corrispondente periodo del 2020.

L’andamento è sostanzialmente simile per i prestiti personali, che fanno segnare un balzo del 38,7%.

Aumenta l’importo medio richiesto

Un’ulteriore dimostrazione del nuovo clima di fiducia che anima il nostro Paese è data dall’andamento in crescita dell’importo medio dei finanziamenti richiesti: se si considerano globalmente le somme erogate per prestiti personali e per quelli finalizzati emerge come tale valore si sia attestato a maggio a 9.472 euro, in crescita del 9,8% rispetto al valore di maggio 2020.

Nel dettaglio per i prestiti finalizzati l’importo medio richiesto si è attestato a 7.209 euro (con un aumento del 14,7% rispetto alla corrispondente rilevazione del 2020), mentre per i prestiti personali è risultato pari a 12.851 euro (con un aumento del 4,3%).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti