Confindustria: spiragli di ripresa solo nella seconda metà del 2021

Confindustria: spiragli di ripresa solo nella seconda metà 2021

Il quadro resta ancora precario

Pubblicato il 11 febbraio 2021

Il Pil italiano tornerà a crescere solo a partire dal terzo trimestre 2021; lo afferma Confindustria.

Continua quindi a essere solido l'intreccio tra quadro economico ed emergenza sanitaria. Oltre alle chiusure forzate e alle restrizioni alla mobilità, pesano ancora le incertezze per il futuro, che potrebbero essere allentate se il piano vaccini andasse spedito e funzionasse senza intoppi.

Il vaccino potrebbe rendere il clima meno pesante, spingendo così consumi e prestiti.

Si allarga il divario tra servizi e industria

L’indice Pmi a fine 2020 per i servizi si è attestato a quota 39,7 a causa della diminuzione di ordini esteri e domestici. L’industria invece vede l'indice al 52,8, chiudendo l'anno con un dicembre positivo.

Uno dei principali problemi causati dalla pandemia è l’indebitamento delle imprese a fini emergenziali e non di investimento.

In questo contesto l’export dovrebbe migliorare, visto che a novembre ha guadagnato 4,1 punti percentuali, tornando a livelli pre-crisi grazie ai buoni ordinativi da Germania, Svizzera, Cina e Usa.

Le prospettive nell’Eurozona

Nell’Eurozona le prospettive sono meno negative di quanto ipotizzato in un primo momento. Il Pil di Francia e Germania non è crollato come si temeva e il livello di attività a inizio 2021 è superiore a quello della scorsa primavera, ossia il periodo della prima ondata.

Il quadro resta però ancora precario, come dimostrano la dinamiche dei prezzi al consumo in Italia, che indicano un calo dello 0,2%.

Si tratta però di una percentuale che maschera differenze di settore significative: i beni industriali sono cresciuti dello 0,4%, così come quelli dei servizi. I prezzi energetici invece, sono crollati dell'8,4%, soprattutto a causa del ribasso del petrolio durante la prima ondata.

Famiglie tra redditi e incertezza

Oltre una famiglia su dieci lamenta una situazione finanziaria peggiorata.

Quelle con redditi bassi hanno visto diminuire ulteriormente i loro potere d'acquisto, mentre la quota di risparmiatori è salita al 24%. In altre parole: anche chi ha risorse da spendere, preferisce tenerle in tasca per paura che la situazione possa peggiorare in futuro.  

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti