Aumento dell'inflazione, stangata sulle famiglie
Il Trentino-Alto Adige è la regione più tartassata
Pubblicato il 18 marzo 2022
La fiammata dell’inflazione verificatasi a febbraio e confermata dall’Istat determina pesanti conseguenze per le famiglie italiane. Il balzo in avanti dell'inflazione è stato pesante: +5,7% su base annua, dal +4,8% di gennaio.
Le ripercussioni si stanno già facendo sentire. Non è un caso, infatti, che stiano già aumentando, almeno da gennaio, i prestiti personali, àncora di salvataggio per tirare avanti nel quotidiano: nel primo mese del 2022, secondo la Banca d'Italia, sono cresciuti del 2,4% anno su anno.
Inflazione, +2.300 euro a famiglia in Trentino
Il picco dell'inflazione, dicevamo, avrà ripercussioni su tutti i nuclei famigliari: la maggiore spesa è destinata a raggiungere quota +2.334 euro su base annua per una famiglia tipo residente in Trentino-Alto Adige. I dati sono del Codacons che ha pubblicato la classifica delle regioni italiane dove i prezzi sono cresciuti a febbraio. Ma soprattutto che chiede l'intervento del governo per calmierare i listini.
Ripercussioni sui consumi
Secondo il Codacons i più penalizzati dall’inflazione sono i residenti in Sicilia, dove i prezzi crescono del 6,8% e in Trentino-Alto Adige, dove aumentano del +6,5% contro una media nazionale del +5,7%.
“Se si analizza la spesa annua per consumi - spiega il presidente Carlo Rienzi - si scopre che i livelli attuali d'inflazione producono una stangata media da 2.334 euro annui per un nucleo famigliare residente in Trentino: oltre 1.000 euro in più rispetto alla stessa famiglia residente in Basilicata, che subisce un aggravio medio di spesa da +1.322 euro”.
La classifica del Codacons
La classifica delle regioni stilata dal Codacons mette al secondo posto tra le regioni più tartassate dall'inflazione la Valle d'Aosta con un'inflazione dl 5,9% e 1.986 euro in più di spesa annua. Terzo il Lazio: +5,9% inflazione e spesa in più da 1.968 euro; quarta l'Emilia Romagna (+5,6% e +1.953 euro anno).
Le regioni meno tartassate sono la Basilicata, ultima con +5,5% di inflazione e 1.322 euro di spesa annua in più, la Calabria (+6% e + 1.439 euro) e la Campania (+5,8% e +1.471 euro di spesa).
Altre news
- Sempre più in crescita le richieste di prestito (4 ottobre 2024)
- Ecco quanto costa comprare a rate (2 ottobre 2024)
- Arriva l'autunno, cadono le foglie e anche l'inflazione. Forse (1 ottobre 2024)
- Benessere, ambiente e piccoli prestiti: cresce l’uso della bici (26 settembre 2024)
- Tasse universitarie: Italia divisa in due da Isee e no tax area (24 settembre 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.
Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.