Effetto shopping sui prestiti

Pioggia di richieste di credito nel fine settimana di acquisti prenatalizi che inizia con il Black Friday e termina con il Cyber Monday: è quanto ha rilevato Crif analizzando i dati sulle domande delle famiglie a novembre.

I dati di Eurisc, il Sistema di informazioni creditizie di Crif, hanno evidenziato come Black Friday e Cyber Monday abbiano dato luogo a un incremento del volume delle domande di prestiti pari al +28%, sulla scia delle offerte speciali proposte tanto nei negozi fisici quanto in quelli digitali.

Boom per prestiti finalizzati e pagamenti dilazionati

Più nel dettaglio, i prestiti finalizzati – esclusi i finanziamenti auto, che non sono presi in considerazione nello studio – hanno registrato una crescita di quasi il 40%, mentre la domanda di pagamenti dilazionati ha fatto registrare un +27%. In calo l’ammontare medio della rata: -20% per i prestiti finalizzati e -5% per i pagamenti dilazionati.

La domanda di prestiti è salita, ma per contro non ha subito modifiche di sorta quella che Crif chiama “la rischiosità della clientela”. Almeno per quanto riguarda la fascia alta. Il profilo di rischio della clientela di fascia bassa, infatti, ha fatto segnare un balzo del 2,4% rispetto al fine settimana precedente.

La mania degli sconti eccezionali coglie solo i più giovani?

Niente affatto. Come spiega Crif, “è un fenomeno intergenerazionale”, che ha coinvolto, nell’ordine:

  • la Generazione X, ossia i nati tra il 1964 e il 1979, che hanno rappresentato il 36% dei richiedenti;
  • i Millennials, i nati tra il 1980 e la fine degli anni Novanta, che sono stati il 28% del totale dei richiedenti;
  • i Baby Boomers, i nati prima del 1964, che hanno costituito il 23% dei richiedenti;
  • i Centennials, noti anche come Generazione Z e nati dopo la fine degli anni Novanta, che si sono posizionati all’11% del totale.

In coda la Silent Generation, quella cioè che precede i Baby Boomers, con un 1%. E anche se sono i Baby Boomers a chiudere il podio di quest’anno (dopo Gen X e Millennials, come s’è visto), è a loro che va lo scettro per la maggiore crescita nel periodo (+0,8%).

Dal punto di vista geografico, si sono distinte Campania (17,1%), Sicilia (13,8%) e Lombardia (12,6%). Nessuna delle tre, però, si aggiudica lo scettro per la variazione più consistente rispetto al weekend precedente, che si è registrata invece in Puglia (+0,7%).

Le forme tecniche più innovative trainano la crescita

Confrontando il Black Friday del 2021 con quello del 2022, salta all’occhio un dato: e cioè che a trainare l’incremento della domanda di credito sono state le forme tecniche più innovative, digitali, com’è appunto la dilazione del pagamento. “Registra uno scatto in avanti del 100% e arriva al +360% se la confrontiamo con il 2020”, spiega Simone Capecchi, executive director di Crif. Nei primi 11 mesi del 2022, l’aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno prima è stato del 93%.

Anagraficamente parlando, dov’è che si registra l’aumento maggiore? Ma è ovvio: fra i più giovani. Che comunque non sono soli, in questa rincorsa al pagamento dilazionato anche per gli importi più modesti. Più nel dettaglio:

  • la Gen Z registra una crescita del +168%;
  • i Millennials portano a casa un +96%;
  • la Gen X segue con un +85%;
  • i Baby Boomers riportano una variazione pari al +77%.

E i consumatori più in là negli anni? Subentra quel divario digitale che impedisce alla cosiddetta Silent Generation di prendere parte al “rally”.

Richieste di prestiti: prosegue la tendenza positiva

Più in generale, anche a novembre è proseguita la buona tendenza delle richieste di prestiti da parte delle famiglie, con un +7,7% in totale e una cifra media pari a 7.667 euro, in crescita di quasi l’1% nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.

Se i prestiti personali sono cresciuti del +14%, il loro importo medio è sceso del -5,1% rispetto a novembre del 2021, a un valore di 12.035 euro. I prestiti finalizzati, dal canto loro, hanno riportato un +4,7%, a fronte di un importo che in media si attesta a 5.415 euro, in crescita (+4,3%) rispetto allo stesso mese dell’anno prima.

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Il profilo dell'autore

Credito e Consumi
blog di Maria Paulucci

Nata a Rieti, gli studi universitari a Roma, a Milano dal 2006. Dal 2007 al 2011 ha lavorato in Class CNBC, canale televisivo di economia e finanza del gruppo Class Editori. Nell'agosto del 2011 si è unita alla squadra di Blue Financial Communication. A dicembre 2017 è iniziata la sua esperienza in AdviseOnly.

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