Toscana: Prestiti agevolati alle imprese con progetti green

Prestiti alle imprese più green

Un'iniziativa di Microcredito per l'Italia e Un Raggio di Luce Onlus

Pubblicato il 27 ottobre 2014

In Toscana parte un concorso che mette in palio prestiti per un totale di 500mila euro. Alle tante piccole imprese, cooperative e imprese sociali destinatarie dell'attività saranno somministrati aiuti agevolati per realizzare dei progetti green all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità. Un trend già affermato anche presso gli istituti bancari che studiano prodotti ad hoc per interventi che coinvolgano il fotovoltaico o altri tipi di impianti a energia rinnovabile.

Promotori dell'iniziativa sono Microcredito per l’Italia (MxIT), nota impresa sociale specializzata in microcredito riconosciuta come intermediario finanziario da Banca d’Italia, e la fondazione Un raggio di luce onlus, organizzazione laica e indipendente nata nel 2004 e operante sia in Italia che in paesi in via di sviluppo.

L’obiettivo centrale di questa bella iniziativa è quello di creare posti di lavoro, cosa che in questo momento storico ed economico è quanto mai apprezzabile, puntando tutto su microimprese e imprese sociali attente alla sostenibilità dei nostri territori e all’innovazione.

Ai meritevoli vincitori di questo concorso che premia le idee sarà offerto un percorso di tutoraggio, con lo scopo di far diventare il proprio progetto dal sapore “green” realtà mettendolo in pratica in maniera concreta con l’aiuto di specialisti nel settore, oltre che il già menzionato finanziamento grazie al complessivo fondo disponibile di 500mila euro.

Nello specifico possono accedere a questa iniziativa tutte le microimprese, le cooperative e le imprese sociali in fase di costruzione o quelle già esistenti da non più di 48 mesi. Non solo, potranno partecipare all’iniziativa anche le imprese sociali ex lege costituite anche da più di 48 mesi o che sono in fase di avvio in qualsiasi forma a livello giuridico. 

Avere l’opportunità di partecipare a questo concorso è molto semplice: sarà sufficiente compilare la documentazione richiesta ed inviarla entro il 30 novembre 2014.

Una partnership notevole quella siglata tra le due protagoniste: grazie a questa iniziativa Un Raggio di Luce ha cercato di andare oltre al panorama frammentario del microcredito in Italia salvaguardando al contempo il legame con il territorio e le sue caratteristiche; Microcredito per l’Italia ha avuto invece modo di sperimentare un nuovo modello di prestito diretto che supera l’idea classica del ruolo centrale degli istituti bancari per l’erogazione della somma, gettando così le basi per un approccio più veloce al mondo del credito, in modo da rispondere ai bisogni di coloro che hanno idee interessanti ma non sono ancora riusciti a realizzarle per la difficoltà nell’accesso ai finanziamenti.  

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti