Prestiti a privati ancora in calo

Meno prestiti ma a tassi migliori

Secondo Banca d'Italia scende il numero dei finanziamenti concessi ai privati

Pubblicato il 17 marzo 2015

Una flessione che sembra inarrestabile quella dei prestiti personali che a gennaio 2015 ha registrato su base annua un calo dell’1,8%, cifra ancora in aumento rispetto al periodo tra dicembre e novembre 2014 (- 1,6%), che segnala quindi una perdita complessiva dello 0,5%. Perdura il trend negativo anche per il settore dei prestiti alle imprese che, sempre su base annua, evidenziano un calo piuttosto consistente del 2,8%, sempre se consideriamo che a dicembre del 2014 avevano segnato  -2,3%.

A rivelare questa situazione decisamente poco confortante è stata la Banca d’Italia che, solamente qualche giorno fa, ha diffuso i dati di un interessante ed approfondito report che ha preso in esame la situazione dei finanziamenti nel nostro paese in questo inizio anno. Uno spaccato che contrasta nettamente con quanto era stato divulgato recentemente dal Barometro Crif, noto strumento di analisi che si occupa di evidenziare ciclicamente la domanda di credito da parte delle famiglie, che vedeva addirittura un +10,1% a febbraio 2015 (rispetto allo stesso mese del 2014) dei prestiti personali.

Leggermente in discesa i tassi di interesse sui finanziamenti alle famiglie, compresi quelli relativi alle spese accessorie che, secondo quanto divulgato dalla Banca d’Italia, si collocano intorno al 3,06%, rispetto al 3,8% del mese precedente. Per ciò che invece riguarda i tassi su tutte le nuove erogazioni di credito al consumo sono saliti all’8,71%, rispetto al dicembre 2014 quando erano pari all’8,10%. Per le società non finanziarie intenzionate a richiedere credito per un importo che non superi un milione di euro i tassi di interesse sono risultati pari al 3,32%, quasi in linea con il mese precedente con il 3,31%, mentre, per importi superiori a tale cifra gli interessi sono all’1,93% (contro il 2,15% di dicembre 2014).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti