Nuove risorse per il fondo di prevenzione dell’usura

32 milioni per Fondo anti usura

Il Ministero dell'Economia rifinanzia il fondo che combatte il dilagare dell'usura in Italia

Pubblicato il 29 gennaio 2015

In tempi di incertezza economica, il rischio di non riuscire a ripagare le rate di un prestito personale richiesto può aumentare. Nonostante esistano già oggi delle soluzioni per allungare i tempi di rimborso del finanziamento oppure consolidare in unica rata più prestiti, può accadere di finire nelle mani sbagliate e ritrovarsi a pagare cifre di gran lunga più elevate rispetto al prestito iniziale richiesto. Proprio per prevenire tale eventualità, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stanziato oltre 32 milioni di euro in contributi finalizzati alla concessione di garanzie sul credito a imprese e famiglie. Con i fondi derivanti dalle sanzioni per i reati di riciclaggio, il Ministero intende così prevenire l’aumento del numero di vittime dell’usura.

A beneficiare dei contributi del Fondo per la prevenzione dell’usura, che opera dal 1998, saranno quest’anno 33 fra associazioni e fondazioni del Terzo settore che svolgono attività di assistenza e solidarietà in favore dei soggetti in difficoltà economica, e 144 Confidi, ovvero strutture che raggruppano le imprese appartenenti allo stesso settore produttivo o alla stessa area geografica e che svolgono un’attività finalizzata alla prestazione di garanzie per agevolare le imprese associate ad accedere ai finanziamenti presso le banche.

Come previsto dall’art. 15 della legge 7 marzo 1996 n.108 (che istituisce il Fondo di prevenzione per il fenomeno dell’usura), il 30% dei contributi è a favore delle fondazioni e delle associazioni, mentre il restante 70% è stato destinato ai Confidi.

In particolare, i Confidi garantiscono fino all’80% dei finanziamenti a medio termine, ovvero fino a 8 anni, e incrementi di linee di credito a breve termine a favore delle piccole e medie imprese a elevato rischio finanziario, ossia le imprese cui sia stata rifiutata una domanda di finanziamento anche se già garantita al 50% dagli stessi Confidi.

Per conoscere l’elenco dei Confidi, delle Associazioni e delle Fondazioni a cui sono stati assegnati i contributi è possibile consultare il sito del Dipartimento del Tesoro.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti