Luglio 2015: continuano a crescere le richieste di prestito

Positivo il Barometro Crif

Crescono i prestiti finalizzati, in lieve flessione quelli personali

Pubblicato il 24 agosto 2015

Si riconferma il trend positivo per la richiesta di prestiti da parte delle famiglie e dei privati a luglio 2015 che segnano, nel complesso, un +7,5%, rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Crescono nel dettaglio i prestiti finalizzati del +22,7% mentre, per ciò che riguarda i prestiti personali, si nota una lieve flessione del -8,2%, sempre confrontando i dati del luglio 2014.

Ecco quanto rivelato di recente dall’ultimo Barometro Crif, che si occupa ciclicamente di analizzare l’andamento delle domande di credito fatte da parte di famiglie e privati – prestiti e mutui - cercando di individuarne le principali tendenze e rendendo una fotografia attuale il più possibile precisa.

Dopo una piuttosto persistente fase di difficoltà, sia per gli effetti della crisi economica che ha interessato il nostro paese negli ultimi anni ma anche per le difficoltà relative al mercato del lavoro, gli italiani ricominciano a chiedere prestiti con la volontà di realizzare i propri progetti, da quelli più semplici come l’acquisto di un elettrodomestico a quelli più impegnativi quali l’acquisto di una vettura. Questa performance in crescita è spinta particolarmente dalla richiesta di prestiti finalizzati, e cioè tutta quella serie di finanziamenti dedicati in maniera specifica all’acquisto di beni e servizi in particolare, che possono variare ad esempio tra auto, moto, elementi di arredo o elettronica, spese mediche o di viaggio.

Questo interessante report delinea con chiarezza una ritrovata fiducia degli italiani per ciò che riguarda le richieste di credito e ciò è dimostrato anche dall’importo medio richiesto per ogni finanziamento, sia personale che finalizzato, che a luglio 2015 ha registrato un +4,7% arrivando a raggiungere i 7.781 euro. In particolare per ciò che riguarda i prestiti finalizzati l’importo medio si è attestato sui 4.935 euro (+2,9%) mentre per i prestiti personali la media è di 11.682 euro (+12,5%).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti