In aumento l'imprenditoria femminile

Crescono i finanziamenti per le donne

Aumentano i prestiti per l'imprenditoria femminile

Pubblicato il 21 ottobre 2016

Buone notizie in vista per  tutte le donne che in questo particolare momento storico desiderano misurarsi con una nuova avventura a livello professionale ed intraprendere un percorso di crescita proprio: si stanno infatti moltiplicando nel nostro paese le opportunità di finanziamento a sostegno dell’imprenditoria femminile. Si tratta di vere e proprie boccate di ossigeno che, in particolar modo negli ultimi anni, hanno contribuito a rafforzare un segmento di imprenditoria considerato per molto tempo più “debole” rispetto ad altri. L’obiettivo odierno è quello di fornire un concreto aiuto in particolar modo alle giovani donne, normalmente meno facilitate nell’ottenimento di prestiti personali per realizzare le proprie aspirazioni di autonomia lavorativa.
Oggi la situazione che emerge è decisamente mutata: infatti tra il 2010 ed il 2015 sono state registrate circa 35 mila imprese a quote rosa in più, corrispondenti nei fatti al 65% dell’incremento complessivo del settore, raggiungendo così cifre degne di nota per un totale di 312 mila aziende con a capo delle donne che, a loro volta, hanno creato numerosissimi posti di lavoro e facilitato in parte la ripresa economica.
A fornirci questo approfondito e positivo quadro ci ha pensato solo qualche giorno fa il terzo rapporto “ImpresaInGenere” realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità.
In questo contesto di rinnovamento e rinascita un ruolo di fondamentale importanza è giocato dall’innovazione: sempre nello stesso lasso di tempo (tra il 2010 ed il 2015) infatti è stato messo in luce che le imprese rosa digitali hanno registrato una dinamica in crescita (+3% del totale). Entrando maggiormente nel dettaglio del terziario, le imprese femminili si sono sviluppate in tutti gli ambiti, dal turismo e la cultura alla sanità e istruzione. A livello generale è importante sottolineare come tale aumento è stato evidenziato in maniera indistinta nelle diverse zone dello stivale, da Nord a Sud.
 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti