Gli italiani comprano l’auto a rate

Gli italiani comprano l’auto a rate

L'automobile si compra rigorosamente con un prestito

Pubblicato il 28 settembre 2015

Più della metà degli italiani dichiara di voler far ricorso ad un prestito per l’acquisto dell’auto. Ecco quanto messo in luce da un recente sondaggio Swg che si è posto come principale obiettivo quello di indagare il rapporto, e le idee, che i nostri connazionali hanno rispetto all’acquisto di una nuova auto.

Decidere infatti di compiere un passo del genere rappresenta un'importante scelta economica per i più, che può avere un impatto tutt’altro che trascurabile sulla vita quotidiana e sul bilancio familiare, specialmente al giorno d’oggi dove la crisi ha spinto verso un cambio di prospettive e di esigenze dei consumatori.

Nonostante ciò quasi il 30% degli italiani ritiene di poter comprare una nuova automobile in un arco temporale che va dai 12 ai 18 mesi e, come già accennato, il 54% del campione pensa di procedere con l’acquisto ottenendo un prestito auto.

Se è vero che stiamo assistendo ai primi segnali di una leggera ripresa economica e di un aumento del livello di fiducia dei nostri connazionali ,è altrettanto vero che molti si dimostrano ancora piuttosto cauti ad intraprendere spese sostenute. A dimostrazione di ciò c'è infatti una buona parte degli intervistati (33%) che vede di fondamentale importanza stipulare un’assicurazione sul prestito in modo da mettersi al riparo qualora le circostanze della vita, personali o lavorative, limitino il regolare rimborso delle rate e non riescano quindi a rispettare le scadenze prefissate dal piano di rimborso. C’è comunque una percentuale minore (22%) che invece esprime il desiderio di stipulare una copertura assicurativa contro la perdita di valore dell’auto stessa.

Questo interessante sondaggio mette anche in luce come buona parte degli automobilisti riuscirebbe nell’arco di 5 anni a risparmiare una somma di denaro che gli permetta di comprare una macchina nuova di pari livello di quella già in possesso senza far ricorso ad un istituto finanziario per richiedere un prestito personale, tempistiche che però si dilatano notevolmente se l’automobilista è giovane.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti