Finanziamenti per comprare statuine e modellini

Modellini e action figure ora si pagano anche a rate

Quando le collezioni costano...si pagano a rate

Pubblicato il 29 settembre 2016

Una volta si collezionavano monete e francobolli. Oggi invece la varietà di articoli collezionabili si è ulteriormente ampliata e si va dal grande classico, per intenderci le boccette di profumo, i calendari illustrati e i vasi di ceramica fino ai gadget tecnologici, tra cui le chiavette Usb e i videogiochi. 
Nell’ambito del modellismo si passa dai treni e dagli aeroplani alle cosiddette “action figures”, ovvero quella categoria di giocattoli e statue che comprende ad esempio Big Jim e Superman e le riproduzioni in scala di personaggi di fumetti o di film o serie televisive come Guerre stellari e Star Trek.
Dato il successo di questi prodotti in particolare in Giappone, Europa e Stati Uniti, ne sono stati lanciati un po’ di tutti i tipi e oggi arrivano a ritrarre anche cantanti o campioni sportivi. 
Il risultato è che sono diventati uno degli oggetti del desiderio più interessanti sul mercato collezionistico dati anche i prezzi spesso elevati. Una caratteristica che ha spinto uno dei maggiori produttori a venderli anche a rate.
Si tratta della Sideshow Collectibles che ha aperto alle vendite delle statue ispirate al gioco The Witcher 3 anche tramite piani di finanziamento per l’acquisto
Alcune delle statue in questione infatti costano talmente tanto che il rivenditore ha pensato bene di permettere con pochi click di poter rateizzare il costo. 
L’iniziativa nasce con il lancio dell'action figure di Geralt di Rivia, 66 cm di polystone, un polimero che ha avuto bisogno di 9 mesi per la sua definizione e l'entrata in commercio. Dato la natura del materiale, il costo della statua è  pari a circa 770 dollari, circa 688 euro, ovvero il prezzo di uno smartphone di ultima generazione.
Probabilmente i produttori si sono resi conto del costo eccessivo tanto che sul loro sito hanno anche aperto alla possibilità di accendere un finanziamento. È infatti possibile acquistare la statuina a 86,62 dollari al mese per otto mesi (o volendo si possono ottenere anche dalle 2 alle 7 rate). 
Al momento di pagare occorre cliccare su un'apposita schermata  e scegliere durata e importo delle rate. Ma attenzione a non confonderlo con un finanziamento vero e proprio. Nei prestiti finalizzati, come il prestito auto o il prestito per l’arredamento, si acquista il bene e se ne entra subito in possesso. In questo caso invece la consegna della statuetta oggetto del desiderio avviene solo al pagamento dell’ultima rata. 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti