Europa: stanziati 3 miliardi di euro per prestiti agli studenti

Erasmus Plus

Nuovo fondo per chi vuole continuare all'estero il proprio percorso di studi specialistici

Pubblicato il 23 febbraio 2015

È stata di recente siglata una partnership tra la Commissione Europea ed il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) che, congiuntamente, hanno lanciato un interessante bando per banche e istituzioni finanziarie con lo scopo di coinvolgerle in maniera attiva in un programma di prestiti personali per i giovani desiderosi di intraprendere un percorso di studi in un altro Paese.

Si tratta di un ambizioso progetto che ha preso il nome di Erasmus Plus, e prevede lo stanziamento di un nutrito plafond per la concessione di circa 3 miliardi totali di prestiti agli studenti, con il principale obiettivo di finanziare i loro studi, ed in particolare Master di primo o secondo livello all’estero. Secondo le stime saranno circa 220.000 i giovani che entro la fine del 2020 potranno cogliere questa bella e vantaggiosa opportunità.

I finanziamenti in questione potranno essere disponibili già dai prossimi mesi, appena concluso il fondamentale processo di selezione da parte del Fei degli intermediari finanziari (banche, istituti, fondi) più adeguati all’iniziativa.

Il programma Erasmus Plus nasce con un duplice obiettivo: se da un lato risulta essere ben evidente la volontà di aiutare e sostenere giovani talenti decisi a continuare i loro percorsi di studi specialistici in un altro Paese, in modo da potenziare le loro competenze in un’ottica internazionale e dare loro maggiori opportunità di crescita, dall’altro stiamo parlando di un’operazione che intende incoraggiare in maniera esplicita i vari istituti, bancari e non, di tutta Europa a sottoscrivere un nuovo schema di finanziamento, dando un nuovo slancio alla collettività e rimettendo così in moto un meccanismo da troppo tempo fermo.

Un’iniziativa che” favorirà la mobilità di apprendimento nell’Unione Europea” ha dichiarato l’amministratore delegato del Fei – Pier Luigi Gilibert – e aiuterà fortemente a facilitare l’accesso al mercato finanziario, oggi quanto mai difficoltoso. L’intera Commissione Europea, ha assicurato Tibor Navracsics – Commissario UE all’educazione- è “fermamente impegnata a garantire il successo a lungo termine dello schema di garanzie di Erasmus Plus”. 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti