Dalla Svezia arriva il prestito senza interessi

Finanziamenti svedesi a tasso zero

L'iniziativa della banca di credito cooperativo Jak potrebbe sbarcare anche in Iitalia

Pubblicato il 23 gennaio 2015

Quella del prestito senza interessi è sempre apparsa come un’utopia, almeno per il sistema finanziario mondiale: adesso potrebbe anche non esserlo più, per merito di Jak, cioè Jord Arbete Kapital (tradotto suona: Terra, lavoro e capitale). La prima banca svedese di credito cooperativo, infatti, ha deciso di erogare finanziamenti a costo zero, cioè senza interessi. Il meccanismo è semplice eppure appare efficace: se un socio vincola una certa somma di denaro per un determinato periodo di tempo, la banca attribuisce dei punti risparmio che sono utilizzabili al momento della richiesta di finanziamento. Il prestito, in pratica, verrà calcolato in base ai punti accumulati in precedenza: il cliente, in questo modo, dovrà coprire con le rate mensili soltanto la quota capitale, aggiungendo poi una commissione che va a coprire i costi di gestione e di struttura (come, ad esempio, gli stipendi dei dipendenti della banca). Jak, inoltre, concede la possibilità di ottenere un prestito personale anche a chi non sia in possesso di un sufficiente numero di punti risparmio: la condizione è che il cliente effettui altri risparmi mentre estingue il debito.

Chi è Jak. In Svezia, Jak è una banca priva di sportelli: offre assistenza sia online che telefonica, vanta un capitale sociale da più di sei milioni di euro e annovera oltre 35 mila soci. Il suo giro d'affari è di 120 milioni di euro e, finora, ha erogato prestiti fino a 500 mila euro. Chiunque intenda aderire all’iniziativa diventa socio della banca, entrando in possesso di una quota delle sue azioni: deterrà, quindi, un potere decisionale nell'ambito del consiglio d'amministrazione. All'interno dello statuto della banca è possibile reperire tutte le condizioni di adesione al progetto, approfondendo la mission dell’istituto che è tutta incentrata sulla sostenibilità economico-finanziaria e sulla coscienza dell’ambiente.

Il progetto sbarca in Italia? L’esperimento attuato in Svezia da Jak è stato esportato di recente anche in Danimarca e potrebbe arrivare presto in Italia, visto che  il progetto è stato sviluppato anche tramite l’intervento dell’associazione Jak Bank, che ha l’obiettivo di incentivare le azioni di economia solidale. Per portare a termine il progetto, Jak Italia ha necessità di coinvolgere 5.700 sostenitori che siano pronti a investire in questa iniziativa. I soci potenziali dovranno acquistare un pacchetto che contenga almeno 10 azioni e abbia un valore totale da 1.000 euro. Essi diventeranno così al contempo clienti di Jak Italia, potendo beneficiare dei prestiti senza interessi emessi dalla cooperativa di credito.

Facebook e Twitter all'opera. Jak Italia, in questo momento, attende il responso di Consob, dopo che il revisore dei conti ha approvato il businessplan. A seguito dell'espletamento degli ultimi obblighi burocratici, si attende solo il nulla osta dall’autorità di vigilanza: subito dopo la banca potrà dare avvio alla raccolta del capitale sociale necessario. Intanto Jak Italia (che vanta in Italia, come associazione, 300 iscritti e un comitato promotore composto da 25 membri) è già attiva sui social network: basti dire che ha 2.000 fan della pagina Facebook e più di 200 followers su Twitter.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti