Comprare un'auto a 18 anni

Qual’ è l’età giusta per comprare la prima automobile?

Indagine Findomestic sui "primi acquisti" dei giovani italiani

Pubblicato il 27 maggio 2016

Qual’ è l’età giusta per comprare la prima automobile? A cercare di dare una risposta a questo curioso ed interessante quesito ci ha pensato di recente l’ultimo Osservatorio mensile di Findomestic, banca specializzata nella concessione di prestiti alle famiglie, che si è occupato questa volta di indagare le principali tappe che scandiscono la lunga strada che i giovani italiani devono percorrere per raggiungere il giusto grado di autonomia dalle proprie famiglie.
Come sappiamo infatti ogni età è caratterizzata da nuove piccole e grandi esperienze nella vita di tutti i giorni: dal primo cellulare, al primo motorino fino alla prima vacanza da soli ed alla prima macchina.
Stando ai dati raccolti in questo sondaggio dall’Osservatorio Findomestic sono più della metà gli italiani che vedono gli anni tra gli 11 e i 14 come il miglior periodo per acquistare il primo cellulare ai propri figli mentre è solamente il 5% ritiene necessario ed opportuno fare questo tipo di regalo entro il decimo compleanno.
Ecco poi il momento della prima vacanza con gli amici: il 41% del campione crede che possa esserci tra i 14 ed i 17 anni mentre un genitore su quattro crede che sia meglio aspettare la maggiore età. Questi però sono anche gli anni del primo motorino: il 57% infatti lo acquisterebbe tra i 14 ed i 16 anni. 
Più si cresce e più le esigenze si affinano: arrivati al compimento della maggiore età è arrivato il momento di pensare alla prima auto. Circa tre intervistati su dieci (29%) credono che il possesso della prima macchina sia in linea con il compimento dei diciotto anni. Non tutti i giovani però, nonostante il ricorso all’aiuto da parte delle proprie famiglie, hanno la fortuna di avere la disponibilità cash di una somma che permetta l’acquisto di una macchina e così devono richiedere un prestito auto per realizzare questo desiderio. Sarà forse questa la ragione per cui il 35% degli intervistati crede che l’età giusta per avere la prima auto sia tra i 19 ed i 20 anni mentre il 24% rimanda l’acquisto dopo i 20 anni, quando le condizioni economiche potrebbero essere leggermente più stabili.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti