40 milioni stanziati dal Mise per fare impresa

Microcredito per le piccole aziende

Piccoli finanziamenti a tassi agevolati per i piccoli imprenditori italiani

Pubblicato il 25 marzo 2015

Se per ciò che riguarda i prestiti personali si naviga ancora in acque piuttosto oscure, basta ricordare brevemente i recenti dati divulgati dalla Banca d’Italia che registrano una flessione dell’1,8 % a gennaio 2015, buone notizie arrivano invece per coloro che desiderano richiedere un finanziamento per potenziare la sfera professionale.

Sono stati infatti stanziati negli ultimi giorni quaranta milioni di euro da parte del Ministero dello Sviluppo Economico - nei fatti 30 sono stati messi a disposizione dal Mise mentre i restanti 10 dal Movimento 5 stelle attraverso la riduzione degli stipendi dei propri parlamentari - per tutti i lavoratori autonomi (con partita Iva), piccole imprese ed artigiani che normalmente non dispongono dei requisiti necessari ed indispensabili per richiedere un prestito tradizionale alle banche o alle finanziarie in quanto privi di garanzie reali.

Si tratta di una nuova e specifica iniziativa che prende il nome di “Fondo per il Microcredito” e nasce con lo scopo di agevolare e sostenere concretamente tutti coloro che intendono avviare o sviluppare un’attività in proprio, con un massimo di 5 dipendenti.

Per presentare richiesta formale e accedere quindi ai fondi predisposti gli interessati dovranno aspettare ancora qualche giorno: il Mise aprirà infatti il “click day” all’inizio del mese di aprile. Prima di questo momento fondamentale, però, ognuno dei richiedenti avrà l’obbligo di recarsi presso un consulente del lavoro in modo da poter verificare la presenza o meno di tutti i requisiti previsti e ricevere tutte le informazioni del caso.

Trattandosi di prestiti concessi senza garanzie reali, e perciò ad alto rischio di insolvenza, il credito massimo che ciascun beneficiario potrà richiedere sarà di 25.000 euro. Per ciò che riguarda invece il piano di rimborso  questo prevede delle rate a cadenza massima trimestrale per un periodo variabile dai 7 ai 10 anni da restituire con tassi notevolmente agevolati.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti