16 Feb 2010
Finanziamenti verdi: piacciono ai privati, e anche alle banche, visto che gli istituti di credito sempre più frequentemente promuovono, attraverso agevolazioni e finanziamenti, comportamenti ecosostenibili. Secondo quanto emerso dal Forum Csr 2010, l’appuntamento annuale che Abi dedica alla responsabilità sociale d’impresa, l’81% del sistema bancario in termini di totale attivo, pari al 73,5% degli sportelli presenti sul territorio nazionale, offre prodotti finanziari che favoriscono la lotta ai cambiamenti climatici e al riscaldamento del Pianeta.
Nello specifico, le banche dedicano particolare attenzione proprio a finanziamenti per promuovere le fonti di energia rinnovabile e l'efficienza energetica. Finanziamenti verdi quindi, ma anche “banche verdi”. Rappresentano infatti il 69,3% del totale attivo di sistema gli istituti bancari che hanno ottenuto una certificazione ambientale.
Questi sono alcuni dati emersi dai lavori del Forum CSR 2010, evento di incontro e confronto tra gli esperti del settore, che si è concluso l’11 febbraio a Roma. Il Forum, arrivato alla sua quinta edizione, ha visto la partecipazione di oltre 200 persone, 50 relatori italiani e internazionali, la partecipazione di banche, imprese, istituzioni, giornalisti ed accademici, come ha comunicato la stessa Associazione bancaria italiana tramite un comunicato stampa.
Focus e attenzione puntata su argomenti di grande attualità: su integrazione di processi e pratiche CSR nelle attività tipiche delle imprese e sulla successiva rendicontazione, per favorire la sostenibilità del business e delle relazioni nel medio elungo termine, e attenzione crescente alla tutela dell'ambiente. La gestione degli impatti ambientali, la questione energetica e i suoi costi sono infatti aspetti direttamente connessi alla sostenibilità del business. Secondo l'ultima rilevazione ABI, nell'ambito dei prodotti per i cambiamenti climatici, il 77% delle banche offre prestiti a tassi agevolati per favorire la riduzione di CO2 e mutui ipotecari a tassi agevolati per l'acquisto di abitazioni ecocompatibili.
Quest'anno l'organizzazione del Forum ha voluto inoltre dare un esempio concreto di cosa significhi fare CSR, rendendo l'evento eco-compatibile attraverso la certificazione con "100% energia pulita Multiutility" dell'energia utilizzata per l'evento stesso, sintomo di un’attenzione crescente per le tematiche ambientali. In cosa consiste la certificazione? La certificazione dell'operatore energetico veronese specializzato sui servizi ambientali è basata sull'immissione in rete di un quantitativo di energia rinnovabile pari al consumo di energia previsto per tutta la durata della manifestazione, che dà diritto all'ottenimento di status "100% energia pulita" a favore dell'evento stesso. Grazie a questa scelta, non verranno immesse in atmosfera 34,95 tonnellate di CO2 e saranno risparmiati 12.500 Kg di petrolio.
Il caso American Express e la necessità di trasparenza per una scelta consapevole: la situazione ed il nostro punto di vista.
Finanziamenti a tassi sostenibili destinati alle organizzazioni no profit per emergenze o iniziative benefiche
Hai trovato errori? Suggerimenti? Aiutaci a migliorare! Scrivici
Prestiti.it è un servizio di Assicurazione.it S.r.l Corso Italia, 16 20122 Milano • P.IVA 06158600962 • Copyright 2009 Tutti i diritti riservati
Assicurazione.it S.r.l. è un Mediatore del Credito regolamentato dalla Banca d’Italia e iscritto all’albo dei Mediatori Creditizi con numero 124623
L'utente dichiara di accettare le regole sulla privacy e le condizioni di utilizzo